Servizi alle imprese
Assistenza legale alle imprese
Per tutti i soggetti che svolgono la loro attività professionalmente, come imprese individuali, società, liberi professionisti, enti ecc., offro i seguenti servizi:
Contrattualistica
E’ l’assistenza, a partire dalla mia esperienza, nella redazione dei principali contratti tipici e atipici o di settore, siano essi tra società o anche fra privati.
Lo scopo è quello di creare uno strumento ad hoc per il caso di specie, che potrà poi essere usato dal cliente in modo autonomo e prolungato. Una sorta di vestito sartoriale “su misura” per la giusta occasione. Insieme al contratto viene fornita anche una o più ore di consulenza per la sua applicazione ai casi concreti.
Solo a titolo esemplificativo, si redigono contratti:
- di appalto / subappalto,
- intermediazione,
- agenzia,
- locazione, ecc..
- per freelancers come fotografi, artisti, digital creator ecc..
Recupero del credito
Il “recupero crediti” è un’attività che mira ad ottenere il pagamento di un credito (totale o parziale), sia quando il debitore rifiuta di onorarlo, sia quando si trova in una situazione di momentanea difficoltà ad adempiere la sua obbligazione. In ogni caso, prima di intraprendere la via giudiziaria (istruzione della causa in Tribunale con conseguente aggravio di oneri, costi e tempi), nella maggior parte dei casi (vedi ad esempio credito condominiale), si tenta di risolvere il problema in via “bonaria” ottenendo un adempimento anche parziale in tempi ragionevoli.
Viene svolta questa attività dividendola in due fasi, una prima fase di recupero del credito con assistenza stragiudiziale che consiste nell’invio di comunicazione di messa in mora, telefonate al debitore, attività di ricerca di un pagamento dilazionato con accordo transattivo o lascito di titoli a garanzia.
La fase successiva del recupero forzoso del credito si articola in:
- deposito di ricorso per decreto ingiuntivo;
- eventuale inizio dell’attività esecutiva con notifica atto di precetto e successivo pignoramento mobiliare o immobiliare con eventuale fase di vendita del bene pignorato o richiesta di assegnazione dello stesso, il tutto per vie giudiziarie.
Neminem laedit qui suo iure utitur
Non danneggia nessuno chi esercita un proprio diritto