Servizi alle imprese

Tipologie dei servizi

Per tutti i soggetti che svolgono la loro attività professionalmente, come imprese individuali, società, enti ecc.., viene offerta una vasta gamma di servizi tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelli di seguito elencati:

 

Contrattualistica e clausole vessatorie

 

Assistenza, tramite la propria esperienza, nella redazione dei principali contratti tra società e nello studio/redazione di forme di contratti atipici o di settore, creando uno strumento ad hoc per il caso di specie, che potrà poi essere usato dal Cliente in modo autonomo e prolungato. Una sorta di vestito sartoriale “su misura” per la giusta occasione.

Solo a titolo esemplificativo, si redigono contratti:

  • di appalto / subappalto,
  • intermediazione,
  • agenzia,
  • locazione, ecc..

Recupero del credito

Il “recupero crediti” è un’attività che mira ad ottenere il pagamento di un credito (totale o parziale), sia quando il debitore rifiuta di onorarlo, sia quando si trova in una situazione di momentanea difficoltà ad adempiere la sua obbligazione. In ogni caso, prima di intraprendere la via giudiziaria (istruzione della causa in Tribunale con conseguente aggravio di oneri, costi e tempi), nella maggior parte dei casi (vedi ad esempio credito condominiale), si tenta di risolvere il problema in via “bonaria ottenendo un adempimento anche parziale in tempi ragionevoli.

Viene svolta questa attività dividendola in due fasi, una prima fase di recupero del credito con assistenza stragiudiziale che consiste nell’invio di comunicazione di messa in mora, telefonate al debitore, attività di ricerca di un pagamento dilazionato con accordo transattivo o lascito di titoli a garanzia.

La fase successiva del recupero forzoso del credito si articola in: deposito di ricorso per decreto ingiuntivo; a seguire l’eventuale inizio dell’attività esecutiva con notifica atto di precetto e successivo pignoramento mobiliare o immobiliare con eventuale fase di vendita del bene pignorato o richiesta di assegnazione dello stesso, il tutto per vie giudiziarie.


Neminem laedit qui suo iure utitur

Non danneggia nessuno chi esercita un proprio diritto